Agriturismo Bartoli
La tua vacanza
Relax & Food
Activities
Quante attività
all'Agriturismo Bartoli
Equitazione, escursioni, palestra, bocce e tanto altro. Rilassati nella nostra splendida piscina o parti alla ricerca di tartufo. L’Agriturismo Bartoli ti aspetta.
Equitazione
Organizziamo passeggiate a cavallo guidate di durata e difficoltà differenti a seconda delle capacità; le uscite variano da un minimo di un’ora a un massimo di 3 ore. Proponiamo diversi itinerari: punti panoramici (versante Valnerina e valle Spoletina) e suggestivi sentieri attraverso boschi e pinete. Ai cavalieri più avventurosi riserviamo trekking di un giorno con guida: la partenza è generalmente prevista per le ore 09:00 e il programma comprende:
– una visita alla vecchia stazione di Sensati
– si prosegue poi per la Valnerina in direzione di Ceselli e Cese
– l’escursione continua fino alla rocca di Ancaiano
– di qui, dopo un abbondante barbeque, si rientra a Patrico verso le ore 19:30.
Gli ampi spazi di cui dispone l’Azienda (circa 200 ettari) permettono una grande varietà di tragitti per passeggiate a cavallo, a stretto contatto con la natura, in compagnia di amici. Tutti i nostri cavalli, a fine giornata, vengono lasciati liberi nella macchia; rientreranno per il governo quotidiano solo al mattino successivo. Per passeggiate occasionali o trekking a cavallo, è indispensabile la prenotazione che deve essere effettuata con almeno un giorno di anticipo.
Escursioni a tartufi
L’azienda è situata nel mezzo di una vasta tartufaia dalla quale la nostra famiglia ha sempre “cavato” il prezioso tubero per la propria cucina. Dietro al semplice gesto della sua raccolta si cela in realtà un’attività molto intensa: – la selezione e l’addestramento dei cani da tartufo, indispensabili collaboratori che, con il loro finissimo fiuto, sanno individuare e cavare il tartufo – l’attenzione continua, durante le quotidiane attività dell’Azienda, ai segnali che la natura ci dà per scoprire nuove tartufaie – il rispetto e la moderazione nella raccolta, regola fondamentale per la salvaguardia della riserva. Ogni ospite dell’Azienda ha la possibilità di scoprire e vivere il fascino della raccolta dei tartufi. L’uscita, con Pietro e con un paio di cani ben addestrati, si svolge di mattina prestissimo o in tarda serata ed è possibile vivere un’esperienza indimenticabile scoprendo i sottili rapporti tra cane e padrone, e il rito del ritrovamento e dell’estrazione del tartufo. Per ogni tartufo “cavato” il fedele (ed affamato !) amico dell’uomo riceverà come ricompensa un piccolo pezzetto di pane. La cucina dell’Azienda poggia fortemente su questo prezioso e prelibato ingrediente naturale; perciò le uscite a tartufi si praticano, da sempre, quasi quotidianamente; I tuberi però non sono gli stessi durante tutto l’anno, infatti, a seconda del periodo, avremo tartufi estivi (più aridi e grossi), e tartufi invernali (con un profumo e un gusto ancora più intenso).
Escursioni Invernali
Nel periodo invernale la collina di Patrico si trasforma. La stagione della neve e del freddo impedisce molte attività e rende difficoltosa la vita del pastore; per gli ospiti dell’Agriturismo Bartoli, invece, l’ambiente invernale riserva uno scrigno colmo di segreti e curiosità. D’inverno infatti, con la neve, è possibile organizzare “escursioni natura” a piedi attraverso i boschi e i sentieri battuti da sempre dai componenti della famiglia Bartoli. Durante le escursioni, guidate da Pietro, si scopriranno e si riconosceranno le tracce del cinghiale, il teatro delle lotte del lupo per procurarsi il cibo, le orme e i segnali lasciati dagli animali che non vanno in letargo come la lince, il gatto selvatico, la lepre, l’aquila reale. A gruppi è inoltre possibile partecipare a giornate di trekking per visitare le grotte naturali (come l’acquedotto romano, o la Grotta del Mulino, già usata dai nostri partigiani per nascondersi dalle truppe tedesche). Non va dimenticato poi che un altro dei segreti nascosti dal freddo e dalla neve è il tartufo invernale ! L’attività di raccolta si protrae infatti per tutto l’anno e, nel periodo invernale, produce tartufi dal profumo e sapore ancora più intensi.
Palestra Verde
Poche attività sono più sane e piacevoli della ginnastica all’aria aperta.Qui a Patrico, sul lieve pendio della collina sopra Monteluco, si snoda un lungo ed attrezzato percorso vita. L’ampio sentiero serpeggia, ora in un fitto ed ombreggiato boschetto di aceri e querce, ora sul bordo di una piccola radura, ora attraverso un grosso cespuglio di ginepri. Durante la discesa lungo le pendici della collina incontriamo a regolari intervalli le piazzuole attrezzate con panche, ostacoli, barre per le trazioni per la ginnastica nella palestra verde; tutto è realizzato a norme per quanto riguarda misure ed ergonomia e i materiali utilizzati (prevalentemente legno) testimoniano il pieno rispetto della natura e dell’ambiente. Approfittando di tutte le tappe, soffermandosi per una breve serie di esercizi, l’intero percorso può durare oltre un’ora. Al termine del percorso vita un’abbondante colazione con le marmellate di Marcella rimetterà in pareggio il bilancio calorico dei nostri ospiti !
Passeggiate
L’azienda può contare su circa 500 ettari di terreno che, per la sua grande varietà collinare e boschiva offre l’ambiente ideale per passeggiate ed escursioni a piedi o in mountain bike. A piedi: la grande estensione dell’area permette agli ospiti di cimentarsi in uscite di varia difficoltà e durata. Nota in tutta la zona è la cima del monte Fionchi, raggiungibile da Patrico in due ore circa, dalla cui vetta si può ammirare la bellezza dell’appennino umbro-marchigiano in uno stupendo scenario a 360°. Molti sono inoltre i sentieri e le mulattiere che, offrendo una ricca scelta di percorsi per tutte le esigenze e capacità, collegano i paesi vicini. In mountain bike: per gli escursionisti dotati di mountain-bike, le colline attorno a Patrico sono un vero paradiso. Vi si possono trovare tracciati ad ogni livello di difficoltà e lunghezza che si sviluppano nello stupendo panorama circostante.
Gioco delle Bocce
Il campo, situato sulla sommità della collina e posizionato quasi come un enorme balcone sulla vallata di Spoleto, offre la possibilità di praticare il gioco delle bocce in uno stupendo palcoscenico naturale. Gli ospiti dell’agriturismo possono impegnarsi in occasionali tornei che a volte si protraggono per tutta la giornata; per chi lo desiderasse, al calare della sera, è permesso continuare il gioco poiché il campo è illuminato.Per i meno agonisti le bocce sono un’ottima occasione per trascorrere un momento di relax godendo dello stupendo panorama e, nelle giornate di sole, approfittando per mantenere la tintarella.
Piscina
**